Mascitti Creative Contest: Regolamento

Regolamento Mascitti Creative Contest

Il Mascitti Creative Contest ha selezionato le 10 opere che saranno presenti per l’elaborazione e per l’esposizione all’interno delle Officine di Lanciano.
I nomi sono in elenco alfabetico per nome di autore, non è per ordine di preferenze.
Il primo premio sarà conferito in seguito all’elaborazione delle opere.
Blow Up di Pescara con Tap Pfu
Daniele Brotto di Peseggia (VE) con Tire-Sit
deZign Studio di Pescara con Roll Lamp
Emanuela Pucci di Fabriano (AN) con Componi
Francesco Colozzo di Lanciano con Lumaca
Marco Mondani di Milano con Positive Negative
Michele Montanaro di Vasto con Pneuma
Nicola Antonelli di Lanciano con La mano di Dio
Sonia Strukul di Conselve (PD) con Hermosita
Zo_Loft di Pescara con Urban

LA PROVOCAZIONE: IL KARMA DELLA GOMMA.
Un pneumatico può diventare un oggetto di design? Una scultura? Un’opera d’arte? Il Contest promosso dalla Mascitti Gomme Lanciano è qui per provocare e dare risposte. Probabilmente non si risolve completamente il problema dell’inquinamento del deposito dei pneumatici ritrasformandoli in opere d’arte, ma Mascitti Gomme tramite il suo contest vuole porre l’attenzione pubblica nazionale sul problema importante dell’uso e riuso di determinati materiali e sul loro valore d’impatto nel sistema ambientale e culturale.

Mascitti Gomme Lanciano è l’officina pneumatici più in vista nell’Abruzzo frentano e Giuseppe Mascitti è l’imprenditore che gestisce l’azienda punto di riferimento per gli appassionati in cerca di innovazione e qualità nei più prestigiosi marchi di pneumatici.
Mascitti è anche un osservatore del mutamento creativo; ha sempre avuto la passione per l’arte attenta al sociale e ai temi attuali. Sensibile a questo e tenendo conto della sua esperienza nel mondo dei pneumatici l’Officina Mascitti vuole essere promotrice di un evento di sensibilizzazione e al tempo stesso di creatività.
Per questo Mascitti metterà a disposizione di ogni artista o designer parte dei suoi pneumatici, lasciando libertà di creazione di oggetti di design o di opere d’arte.

L’Officina Mascitti sarà la location, adibita a laboratorio per i partecipanti e all’esposizione delle opere. L’ambiente curato, spazioso, con la zona esposizione rivolta alla parte utenti avrà vetrine permanenti sulla mostra che durerà per gran parte dell’anno del 2011.

Tutti gli artisti saranno selezionati tramite il sito MascittiGomme.it e il portale Enviconcept.com e  tramite form di iscrizione. Enviconcept del Gruppo Maio si sta promuovendo come movimento culturale attento alle tematiche di creatività e ambiente come fonti di ispirazione. Il partner perfetto, quindi, per il Mascitti Creative Contest.

 

LA MODALITÀ DI ISCRIZIONE E DI SELEZIONE
Avverrà una prima selezione di progetti nell’ambito del design e dell’arte tramite la prima fase di scelta delle bozze da cui si decideranno i migliori dieci prodotti ideati in base ai principi di originalità, creatività, modalità di esecuzione e sensibilità all’ecologia e alla cultura.

Originalità: punti da 1 a 5 (L’opera deve avere un soggetto dal connotato unico, originale, diversamente simile da qualsiasi opera presente attualmente nella sfera creativa del design e dell’arte nell’uso del pneumatico come primo materiale)
Creatività: punti da 1 a 5 (L’opera deve avere il plus di essere concepita tenendo conto del materiale a disposizione richiesto o in accordo con Mascitti Gomme)
Esecuzione: punti da 1 a 5 (L’opera va considerata nella sua fattibilità di costruzione tenendo conto dei tempi, dello spazio dell’officina, dei materiali e di tutti i limiti eventuali dovuti ai tre mesi di esecuzione, da gennaio a marzo 2011)
Sensibilità: punti da 1 a 5 (L’opera va considerata nel suo fine, ovvero che sia veicolo di sensibilizzazione sulla problematica ecologica e/o sulla cultura della creatività).
Questi punti devono essere chiaramente evidenziati e sinteticamente documentati all’interno della bozza inviata.

I progetti perverranno in formato .pdf oppure .jpg composti dalla bozza disegnata correlata di spiegazioni per un massimo di 10mb di allegato. Potranno pervenire tramite mail all’indirizzo: luca@enviconcept.com oppure tramite il form di iscrizione presente sul sito mascittigomme.it. Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione completa presente sempre all’interno del sito mascittigomme.it. Saranno selezionati i primi 10 ritenuti validi entro il 29 dicembre 2010.
Valgono le mail pervenute entro le 23.00 dello stesso giorno.
Sarà premiato il primo classificato con un premio di 1.200,00 euro, inoltre il vincitore ha diritto a riscuotere il valore concesso sulla vendita dell’opera che si attuerà durante aprile-dicembre 2011 (in accordo con Mascitti Gomme che otterrà diritto a royalties equivalenti al 50% del valore venduto). Gli altri classificati avranno il diritto di ricevere il valore dell’opera una volta venduta (escluso le royalties del 50% dedicate alla Mascitti Gomme Lanciano). In caso di mancata vendita di alcune suddette opere durante l’arco designato sarà attuata un’asta di vendita nel periodo di dicembre 2011.
I dieci selezionati saranno chiamati nelle due settimane successive al 29 dicembre 2010.
Saranno invitati a lavorare in officina negli orari accordati con il titolare Giuseppe Mascitti entro i tempi richiesti di esecuzione precedentemente accordati, secondo i relativi rimborsi spesa.
Dal 15 aprile 2011 fino al 31 dicembre 2011 si terrà la mostra permanente delle opere presso l’Officina Mascitti Lanciano.

 

GIURIA SELEZIONATRICE

La Giuria del concorso è composta da:

Giuseppe Mascitti
brand manager Mascitti Gomme Lanciano
Guglielmo Maio
brand manager Enviconcept.com
Luca Di Francescantonio
graphic designer per Mascitti Gomme,
direttore artistico per Enviconcept.com,
ideatore del Mascitti Creative Contest

contatti e informazioni:
contest@mascittigomme.it
luca@enviconcept.com

mediarelations:
Daniela Nativio
staff@mascittigomme.it

 

SCARICA IL BANDO